Collaborazioni

Il 31 agosto 2010 la nostra Associazione ha sottoscritto un accordo con il Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) per la coedizione del quinto e sesto volume della collana Documenti orali della Svizzera italiana riguardante il bacino del Cassarate, cioè la Capriasca, la Val Colla e i villaggi della sponda sinistra del Cassarate (DOSI 5-6). Questo accordo prevede da parte del CDE la messa a disposizione dell’ACVC dei materiali del suo Archivio delle fonti orali, che contiene documenti raccolti in Capriasca e Val Colla dal dott. Mario Vicari fin dal 1981, inserisce il progetto nell’attività professionale del dott. Mario Vicari, garantisce la propria partecipazione alle spese di trasferta, alla correzione delle bozze, alla consulenza editoriale e alle spese di stampa, cura la diffusione della pubblicazione. L’ACVC mette a disposizione i materiali sonori e fotografici del suo archivio, si occupa dei contatti in loco e garantisce la collaborazione di Nicola Arigoni, dialettologo e attualmente ricercatore/curatore dell’ACVC, al progetto.
Per il CDE il fatto di potersi appoggiare, nell’elaborazione dei Documenti orali di una determinata regione, a una struttura esistente nel territorio, costituisce una prima a livello cantonale. Questa disponibilità permetterà di accelerare i lavori, in un campo in cui è alto il rischio di perdere preziose testimonianze autentiche, data l’età avanzata di molti informatori locali. Inoltre, l’ACVC si arricchirà di una serie di documenti orali raccolti prima della sua costituzione dal dott. Mario Vicari.
 
Si sono fornite e si forniranno immagini a:
 
- Repertorio toponomastico della Svizzera italiana, per la collana “Archivio dei nomi di luogo” relativamente a Roveredo Capriasca e Sala Capriasca (già pubblicati), Vaglio, Tesserete, Lugaggia, Campestro, Cagiallo, Lopagno, Bidogno e Corticiasca.
 
- Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, per le voci Convént, Còrpus Dòmini, costina e covazza.
 
- Pubblicazioni di vario genere (Rivista di Lugano, Mosaico, Carnevale Or Penagin).
 
Pure è iniziata una collaborazione proficua con la RSI, segnatamente per la trasmissione “La Domenica popolare”, a cura di Antonio Bolzani, e con la stampa scritta (quotidiani e Rivista di Lugano).

L'Associazione in collaborazione con il Comune di Capriasca si occupa inoltre dell'apertura della casa museo Luigi Rossi a Tesserete, visitabile ogni primo sabato del mese dalle 15.00 alle 18.00.
L'ACVC è inoltre sempre più sollecitato da ricercatori che necessitano di materiale iconografico riguardante la regione per pubblicazioni o studi. In questo senso esso fornisce consulenze e immagini utili ai fini delle ricerche scientifiche svolte da questi studiosi.