Comunicazioni
Valentina Grignoli scrive della mostra ClickCapriasca
Mar, 30 Giugno 2020
Qui potete leggere il bell'articolo scritto da Valentina Grignoli per Azione relativo alla mostra ClickCapriasca.
Pietro Montorfani scrive del Giornale di Giovanni Nesa
Mar, 14 Aprile 2020
Qui potete leggere il bell'articolo scritto da Pietro Montorfani, responsabile dell'Archivio storico di Lugano, riguardante il Giornale del guardacaccia Giovanni Nesa (dal CdT dell'11.4.2020).
Nuove acquisizioni
Ven, 27 Marzo 2020
I vostri archivi sono importanti! L’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla cresce e si arricchisce grazie a donazioni o depositi. Contattaci per capire come mettere a disposizione i tuoi documenti (fotografie, filmati, lettere, ecc.).
Annullamento assemblea ACVC
Ven, 27 Marzo 2020
Vista la situazione relativa al virus Covid-19 il comitato dell'Associazione ha convenuto di posticipare l'assemblea prevista per martedì 17 marzo 2020 alle ore 20.15 e di posticiparla a data da convenire.
I soci verranno informati per tempo circa la nuova data dell'Assemblea. Certi della vostra comprensione, il comitato dell'Associazione invia i migliori saluti.
Pubblicazioni
Uno sguardo al femminile
Mer, 2 Dicembre 2020
Ogni fotografia può suggerire una storia, ispirare una riflessione. Questo libro presenta un viaggio tra ricordi e parole di 45 donne che, stimolate dalla ricca collezione di immagini raccolta dall'ACVC, ci consegnano pensieri utili per un dialogo fra passato e presente.
Il libro può essere ordinato al prezzo di 22.- (+ 4.– di spedizione).
Scrivere un'e-mail a info@acvc.ch o chiamare allo 091 943 26 59 (Lu e Ma).
Il libro si può acquistare anche presso la sede dell'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, presso le librerie e il negozio Il matitone di Tesserete.
con il sostegno di
Centro di dialettologia e di etnografia, Bellinzona
Comune di Capriasca
Fondazione per lo studio del lavoro femminile, Zurigo
Banca Zarattini & Co., Lugano
Fondazione Dr. Martin Othmar Winterhalter, Stans
Sfoglia un estratto: Uno sguardo al femminile
Documenti orali della Svizzera italiana. Capriasca, Val Colla e sponda sinistra del Cassarate
Ven, 27 Marzo 2020
Nella collana Documenti orali della Svizzera italiana, edita dal Centro di dialettologia e di etnografia (CDE) e curata da Nicola Arigoni e Mario Vicari, sono usciti il quinto e il sesto volume dedicati ai dialetti della Capriasca, della Val Colla e della sponda sinistra del Cassarate, in coedizione con l'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC).
I libri sono accompagnati da due CD audio che riproducono rispettivamente 26 e 28 brani estratti da interviste effettuate in tutti gli ex comuni della regione e nelle principali frazioni. Nei volumi sono riportate le trascrizioni dialettali e le traduzioni italiane dei brani, corredate di note esplicative e di schede etnografiche e arricchite da oltre 100 immagini d'epoca provenienti dall'ACVC. Ordina i libri scrivendo a info@acvc.ch
Con il canochiale o veduto tre camozze...
Ven, 27 Marzo 2020
20,8 x 15 cm sono le misure del Giornale del Guardacaccia Nesa Giovanni, due volumetti manoscritti ai quali Giovanni Nesa di Lugaggia (1838-1926) affida le sue osservazioni riguardanti una delle due prime bandite federali del Cantone. La lettura del Giornale del Nesa consente di seguire giorno per giorno i suoi spostamenti e leggere le sue osservazioni, come pure permette di penetrare un territorio che risulta ben diverso da come lo conosciamo oggi, avendolo il Nesa percorso quotidianamente tra il 1880 e il 1886. Accompagnano il testo dell’originale due saggi importanti. Nel primo Giovanna Ceccarelli del Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona indaga con attenzione la lingua scritta di Giovanni Nesa. Nel secondo scritto lo storico Flavio Zappa inquadra il Giornale nel contesto istituzionale e giuridico e ne approfondisce il contenuto con un articolato commento, mettendo in luce i vari compiti di un guardacaccia di fine Ottocento, come pure gli aspetti legati a una fauna molto diversa da quella odierna.
Ordina il libro scrivendo a: info@acvc.ch
Tutto parla di te
Ven, 27 Marzo 2020
Il libro è una novella grafica che illustra episodi di vita di cinque artisti che hanno vissuto nella regione, inseriti nel loro contesto storico e sociale, senza dimenticare le interazioni e i contatti che hanno avuto con la popolazione. Artisti coinvolti:
Ernest Bloch (1880-1959); Mario Bernasconi (1899-1963); Alfonsina Storni (1892-1938); Luigi Rossi (1853-1923); Gualtiero Colombo (1900-1960).
Ordina il libro scrivendo a info@acvc.ch.
Eventi e mostre
Esposizione ClickCapriasca. L'Étiquette bleue
Mer, 15 Maggio 2024
ClickCapriasca 2024
L'Étiquette bleue. Immagini di Domenico Quirici e di Benoit Chattaway
Bidogno. 25 maggio 2024 - 20 ottobre 2024.
Inaugurazione: sabato 25 maggio 2024, ore 10.30, Bidogno.
Lo stimolo principale che ha spinto il Dicastero cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca e l’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, con il sostegno della Commissione cultura, a presentare questo progetto è riconducibile alla volontà di mettere in dialogo le immagini storiche conservate dall’ACVC con la realtà odierna del territorio.
Generare confronto e sottolineare contrasti: è con questo auspicio che Benoit Chattaway (1986) ha improntato il suo lavoro di ricerca ispirato al corposo fondo di fotografie di Domenico Quirici (1852-1910) databile alla fine dell’800 e digitalizzato e catalogato dall’ACVC grazie alla generosità dei discendenti.
Così come Domenico Quirici guarda e documenta la Bidogno del suo tempo durante i suoi regolari soggiorni nella terra natìa attraverso i suoi riti, i suoi panorami e i suoi volti, Chattaway guarda la “sua” Bidogno, restituendoci una sequenza di immagini che pone l’osservatore in un costante gioco di quesiti e rimandi attorno all’idea stessa di trasmissione della memoria e all’intima necessità dell’uomo di lasciare una traccia tangibile dietro di sé.
In collaborazione con: Comune di Capriasca / Visitcapriasca
Sulle orme del guardiacaccia
Ven, 5 Aprile 2024
In collaborazione con il comune di Capriasca e Capriasca Ambiente, è prevista sabato 13 aprile dalle 8:30 alle 11:30, con l’itinerario storico naturalistico sulle orme di Giovanni Nesa, guardacaccia della bandita federale del Camoghè (1880-1886).
La passeggiata intende far scoprire una parte di storia della nostra regione, che dal 1876 al 1886 è stata una delle prime due bandite di caccia federali del Cantone. Lo spunto per questa escursione proviene dalla pubblicazione curata dall'ACVC "Con il canochiale o veduto tre camozze... La bandita federale del Camoghè (1876-1886) attraverso le pagine del guardacaccia Giovanni Nesa di Lugaggia", curato dall'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla. Durante il tragitto proposto si affronteranno temi quali la nascita della Legge sulla caccia e sulla protezione degli uccelli e delle bandite federali, la composizione della fauna e della flora della nostra regione, il lavoro dei guardacaccia di un tempo e al giorno d'oggi.
Programma
8:30: ritrovo posteggi Centro sportivo di Tesserete
Trasferimento a Lugaggia, piazza alla Motta (casa natale del guardacaccia Nesa)
Percorso: Pezze di Lugaggia; boschi di Vaglio; Meraggia
11:30: rientro a Tesserete
La partecipazione è gratuita e senza iscrizione. Trattandosi di brevi percorsi a piedi lo sforzo fisico richiesto è limitato. L'escursione avrà luogo solo in caso di bel tempo.
Presentazione del libro di Ottavio Besomi, Ricordi capriaschesi di Ragazzo
Mar, 29 Novembre 2022
Presentazione del libro lunedì 12 dicembre 2022 presso l'aula magna delle Scuole medie di Tesserete, ore 20.00.
Tra gli anni delle classi elementari e quelli della prima gioventù, l’io narrante ci lega al suo libro con una rassegna di marachelle, di slanci, di audaci imprese e di trasalimenti, sempre accompagnati da un’intensa adesione agli affetti di casa e alle amicizie di paese (...). Non mancano i primi interrogativi profondi sul nostro comune fatale andare, sulla vita oltre la vita, sull’anima e sull’eternità che accompagnano la partecipazione ai riti paraliturgici celebrati in paese. Sono questi (tra altri) gli ingredienti tematici e di riflessione, variamente aromatizzati lungo un percorso memoriale che, in 50 tappe, narra il primo capitale segmento di vita di un uomo, nato nel contado luganese ottanta e più anni fa. (Dalla quarta di copertina di Guido Pedrojetta)
Intervengono
Nicola Arigoni e Matteo Bianchi, per l’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla e per le Edizioni Pagine d’Arte
Ottavio Besomi, autore
Guido Pedrojetta, già professore di Letteratura e filologia italiane dell'Università di Friburgo
Letture di alcuni racconti da parte di Piera Gianotti
Il libro può essere ordinato al prezzo di 20.- (+ spese di spedizione).
Esposizione ClickCapriasca. In posa
Mar, 10 Maggio 2022
ClickCapriasca 2022
In posa. Immagini di Remo Canonica e di Giuseppe Pennisi
Roveredo Ticino e Treggia. 15 maggio 2022 - 18 settembre 2022.
Inaugurazione: domenica 15 maggio 2022, ore 10.30, Roveredo.
Lo stimolo principale che ha spinto il Dicastero cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca e l’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, con il sostegno della Commissione cultura, a presentare questo progetto è riconducibile alla volontà di mettere in dialogo le immagini storiche conservate dall’ACVC con la realtà odierna del territorio. Il tema scelto per questa edizione, la posa, rappresenta uno dei generi più popolari della fotografia, essendo diventato un sostituto del ritratto in pittura, che pochi potevano permettersi e che richiedeva lunghi tempi di realizzazione. In genere nella ritrattistica si leggono dinamiche psicologiche nello sguardo e nell’espressione, oppure sono visibili i segni d’appartenenza a luoghi o a categorie sociali che ne determinano la narrazione.
Per questa esposizione sono state scelte fotografie di Remo Canonica (1907-1994) e di Giuseppe Pennisi (1955).
In collaborazione con: Comune di Capriasca / Visitcapriasca
Esposizione Uno sguardo al femminile
Mar, 31 Agosto 2021
Esposizione itinerante in occasione del cinquantesimo anniversario del suffragio femminile con estratti dal libro “Uno sguardo al femminile. 45 donne leggono una scelta di immagini provenienti dalla collezione dell’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla”
Presentazione della mostra venerdì 3 settembre ai giardinetti di Tesserete, ore 18.00.
Oratori: Carla Borla, autrice della prefazione; Matteo Besomi, Capo dicastero Cultura e Sport del comune di Capriasca; Nicola Arigoni, ACVC
L'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla (ACVC) vuole dare il proprio contributo alla commemorazione dell’anniversario del cinquantesimo del suffragio femminile in Svizzera, presentando gli stralci di una sua pubblicazione apparsa nel 2020 che presenta 45 testi scritti da 45 donne che, ispirate da una fotografia presente nella collezione dell'ACVC, hanno consegnato i loro pensieri e le loro riflessioni attorno a vari temi.
Lo scopo principale del progetto è stato quello di rileggere con occhi diversi alcune immagini della collezione, così da far entrare in una dialettica odierna i documenti conservati e, nel contesto della commemorazione attuale, mettere “al centro” uno sguardo particolarmente sensibile qual’è quello femminile per un dialogo fra passato e presente
Nei 3 appuntamenti di Tesserete, Lugano e Sonvico appariranno a rotazione le fotografie e i testi pubblicati nel libro.
Il volume può essere ordinato al prezzo di 22.- (+ 4.– di spedizione). Scrivere un e-mail a info@acvc.ch o chiamare allo 091 943 26 59 (Lu e Ma).
Tesserete, Giardinetti: 31.8 – 30.9.2021
Lugano, Giardino Belvedere (fronte LAC): 9.10 – 7.11.2021
Sonvico, Nucleo vecchio: 10.11 – 5.12.2021
Scarica il testo di presentazione della mostra letto da Carla Borla
Vincenzo Vicari: ascoltare la fotografia
Ven, 11 Settembre 2020
Ogni immagine racconta una storia. A volte per farla parlare bastano i nostri ricordi, a volte sono le voci raccolte negli archivi. L’Associazione memoria audiovisiva di Capriasca e Val Colla e gli Amici del Torchio di Sonvico presentano un dialogo tra le fotografie di Vincenzo Vicari scattate nella regione e le interviste a carattere storico ed etnografico raccolte e conservate dall’ACVC.
Antico Torchio delle noci di Sonvico
3 ottobre – 29 novembre 2020
Con il sostegno di:
Centro di dialettologia e di etnografia
Banca Raiffeisen del Cassarate
Percento culturale Migros Ticino
Inaugurazione sabato 3 ottobre ore 17
Orari di apertura dell'esposizione:
Sabato e domenica: 14-17
Possibilità di visite guidate su richiesta (info@acvc.ch).
Scarica l'audioguida: https://izi.travel/it/c58c-archivio-audiovisivo-di-capriasca-e-val-colla/it
Click Capriasca. Immagini in Capriasca tra ieri e oggi
Mar, 12 Maggio 2020
L'ACVC ha il piacere di comunicare che la mostra ClickCapriasca. Immagini in Capriasca tra ieri e oggi è visitabile a Cagiallo in vari luoghi tra casa Battaglini, nucleo, Sarone e Almatro.
Lo stimolo principale che ha spinto la Commissione culturale del Comune di Capriasca e l'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla a presentare questo progetto è riconducibile alla volontà di mettere in dialogo le immagini storiche conservate dall'ACVC con la realtà odierna del territorio.
Per valorizzare alcune immagini della collezione dell'ACVC si è quindi deciso di scegliere un tema, quello relativo ai mestieri, che nella raccolta dell'Archivio conta numerose immagini, e proporre a un giovane fotografo della regione, Massimo Piccoli (Capriasca 1998), di reinterpretarlo. Il visitatore troverà così 7 immagini d'epoca e 7 immagini contemporanee dedicate a questo argomento, declinate in maniera diversa.
L'esposizione è stata allestita in collaborazione con il Dicastero cultura, eventi sport e turismo del Comune di Capriasca.
La mostra è all'aperto. Invitiamo i visitatori a rispettare le norme igieniche accresciute e di distanziamento fisico evitando assembramenti di più di 5 persone.
Attività e visite guidate
Visita guidata alla sede dell'ACVC
Ven, 27 Marzo 2020
La sede dell'ACVC è nell'ex casa comunale di Roveredo Capriasca. Accanto all'ufficio è stata allestita una sala espositiva che offre al visitatore una scelta di immagini e di ascolti di brani tratti dalle interviste registrate nella regione. Inoltre è possibile consultare l'intero archivio di fotografie catalogate.
Visita guidata sul percorso della Ferrovia Lugano-Tesserete
Ven, 27 Marzo 2020
L’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, museo regionale riconosciuto dal Cantone Ticinio, nel corso del 2017 ha allestito un’esposizione riguardante la ferrovia Lugano-Tesserete lungo il percorso della pista ciclo pedonale. Per valorizzare l’esposizione, abbiamo pensato di proporre una visita guidata alla mostra.
Visita guidata alla Torre di Redde
Ven, 27 Marzo 2020
In seguito al recente scioglimento della Fondazione Torre di Redde e al passaggio di testimone all’Associazione memoria audiovisiva di Capriasca e Val Colla nell’importante compito di tutelare e promuovere l’omonima torre, l'ACVC invita gli interessati a una visita guidata che ne delinea il contesto storico e ne narra le leggende che la circondano.
Descrizione dei fondi
Qui si possono scaricare le descrizioni di alcuni tra gli importanti fondi raccolti dall'ACVC.